Chi è Enzo Mari? Un uomo multiforme che in questo libro autobiografico racconta la sua vita umana e professionale, vissuta con impegno e determinazione a raggiungere il successo.
Da un vulnus iniziale (è stato adottato) ha saputo riscattarsi prendendo stimoli dalle difficoltà, coltivando la passione del vivere, guardando al futuro con ottimismo e voglia di riuscire, con una bella curiosità intellettuale, senza mai stancarsi di cambiare e imboccare nuove strade.
Grande affabulatore, racconta tanti episodi senza un ordine cronologico, come sgorgano naturalmente dai suoi ricordi: nato a Roma, vive a Cava dei Tirreni con la famiglia, si laurea a Salerno in una facoltà nuova per quei tempi, Scienze dell'informazione. La voglia di autonomia lo porta a lavorare fin da giovanissimo, inventando e precorrendo i tempi: dopo la laurea si trasferisce a Milano, nel 1981. Sono anni di crescita smisurata, gli anni della Milano da bere. Lui lavora alla IBM, poi decide di diventare insegnante di informatica a Legnano.
"Una vita in corsa", piena di passione, con il motto "lavorare divertendosi".
Imprenditore, ha fatto della sua passione per il territorio - dove è arrivato negli anni Novanta, l'Altomilanese, Legnano e le città vicine - un'impresa editoriale, prima con il webmagazine "Assesempione" e poi con "Sempione news": ha creato una rete di conoscenze, collaborazioni tra imprenditori, istituzioni, scuola, gente comune, con la convinzione che solo con questa serie di alleanze, quando non amicizie, si possa arrivare al successo, grazie alla capacità di cogliere al volo le opportunità e, in squadra, poter superare le difficoltà.
Il lavoro come insegnante e le sue aperture al futuro lo portano presto a coinvolgere i giovani: questo vuol dire acquisire idee fresche e nuove, creare lavoro, ma anche sostenere qualla parte della popolazione spesso dimenticata dalle istituzioni, che deve farsi largo nella vita con le proprie forze. Un formatore, un maestro, che si è posto come modello ispiratore per tanti ragazzi non solo giovani.
Una vita in corsa
di Enzo Mari
genere: autobiografia
editore: La memoria del mondo, 2022
pagine: 109