top of page
Immagine del redattoreTiziana Viganò

"Se solo sapeste" di David Garrett. Novità in libreria



Dopo il trionfo delle esibizioni italiane nell'estate del 2023, David Garrett entusiasma i suoi fan annunciando il suo ritorno live. Il virtuoso del violino, rinomato in tutto il mondo per le sue straordinarie esecuzioni musicali, farà vibrare il palcoscenico in una data imperdibile al TAM - Teatro Arcimboldi Milano

22 aprile 2024 ore 21




David Garrett è stato un bambino prodigio, un virtuoso di straordinario talento. Ma la strada che lo ha portato al successo non è stata facile: a cominciare dall’infanzia, segnata dalla presenza del padre e da una disciplina ferrea. Solo adesso, a distanza di anni, David è in grado di guardarsi alle spalle e osservare con orgoglio la strada percorsa. In queste pagine racconta per la prima volta la sua storia: fatta di successi abbaglianti, ma anche venata da malinconie e insicurezze. Dai concerti classici con le più prestigiose orchestre del mondo all’incontro con i suoi maestri: Ida Haendel, Itzhak Perlman, Yehudi Menuhin, fino ad arrivare alla Juilliard e a New York, dove getta le basi per un nuovo genere – il crossover – che combina la musica virtuosa del violino con il pop e il rock. David Garrett è un artista che sfida il pregiudizio per comporre e sperimentare in modo autentico. Oggi i suoi concerti crossover e classici, due anime che porta avanti con pari serietà e talento, registrano il tutto esaurito in ogni parte del mondo, e il suo nome è leggenda da quando ha dimostrato che la musica è davvero capace di rendere possibile l’impossibile.



"Una vita come quella che ho vissuto io lascia inevitabilmente delle tracce di usura, e in questo senso qualcuno potrebbe consigliarmi di prendermi una pausa. Ma questo sono io: suono, non so fare altro. Il mio desiderio per il futuro sarebbe piuttosto di riuscire a mantenere la mia curiosità, la mia gioia nello sperimentare, perché è nel momento della scoperta e nella breve beatitudine di quando qualcosa è riuscito che si compie davvero il sogno della mia vita."


David Garrett inizia a studiare violino a 4 anni. A 10, fa il suo debutto  orchestrale e a 13 diventa il più giovane artista mai scritturato dalla Deutsche Grammophon. Suona come solista con i più importanti direttori e orchestre del mondo. Una grave crisi personale lo porta a iniziare gli studi presso la famosa Juilliard School di New York a 20 anni. Qui perfeziona la sua idea di musica crossover e con questa combinazione riesce ad avvicinare persone di ogni generazione alla musica classica. Il suo grande successo è testimoniato da oltre 1600 concerti in tutto il mondo, più di 4,5 milioni di album venduti e 25 premi d’oro e 17 di platino in Germania, Austria, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Messico, Brasile e molti altri Paesi.


"Se solo sapeste"

di David Garrett

genere: autobiografia

editore: Baldini e Castoldi, 2023

pagine: 302

 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page