top of page
Immagine del redattoreTiziana Viganò

Nuove recensioni per "Sinfonia nera in quattro tempi"



Sinfonia nera in quattro tempi

di Tiziana Viganò

genere: noir

Youcanprint (1a edizione Zerounoundici)

anno di pubblicazione: 2016

pagine: 220

formato cartaceo o ebook

ISBN-10: 8892616994

ISBN-13: 978-8892616998




Corpi straziati. Anime martoriate. Cuori strappati. Donne uccise. Donne che uccidono. Un sottile filo rosso di sangue, passione e violenza a unirle. Donne vittime, in ogni caso. Di rapporti malati. Di legami in cui l'ossessione si intreccia con l'odio e la smania di vendetta. Di uomini narcisi, cinici e dominatori. Normali e quiete apparenze, cieli brumosi e sbiaditi che celano potenze telluriche pronte a deflagrare con potenza incontrollabile. Spazi eleganti e raffinati, esistenze levigate e perfette che covano angoli di oscura inquietudine e temibile disperazione. Uno scavo psicologico sapiente e raffinato, che consegna al lettore uno spaccato di dolente attualità. Un giallo dall'architettura perfetta, che si inserisce nella tradizione classica del genere senza affatto sfigurare accanto ai grandi nomi che lo hanno reso celebre. Una nuova, riuscitissima coppia investigativa, quella del maresciallo legnanese Adelio Rusconi e del brigadiere siciliano Totò Lo Monaco, che con la loro intelligenza del cuore riescono a fare chiarezza in vicende dai contorni opachi, rendendo giustizia a chi da ingiustizia è stato colpito. Da non dimenticare poi l'enigmatica e sorniona presenza dei gatti... Consigliatissimo

Ricevuta: 22/03/2021 Verificata



Un giallo con le carte in regola, da maestra della penna. C'è introspezione psicologica, indagine, ironia, dramma umano. Alle figure degli investigatori, amabili nella loro quotidiana vita di piccoli eroi, si contrappongono vittime e carnefici dai confini non definiti, dove stupefacenti ed alcol sfumano i contorni, in una realtà che condanna, senza perdere il piacere canonico del genere, la violenza sulle donne. Un romanzo ricco di simbologie e di rimandi. Imperdibile

Ricevuta: 22/03/2021 Verificata



è facile puntare il dito su chi ha commesso atti deprorevoli, è facile e logico. Altra cosa è soffermarsi ad analizzare l'attimo in cui, nella testa dei "cattivi", è scattata la scintilla della rabbia. Bellissimo viaggio all'interno dei fatti antecedenti ai delitti; all'interno delle menti insane, con lo sguardo rivolte a mani che ormai non tremano perché la rabbia le governa con sicurezza. Questo giallo psicologico, scritto con novizia di dettagli, non giustifica nulla ma offre una chiave di lettura diversa dal solito. Consigliatissimo a chi non si ferma alle apparenze, a chi non si chiede solo: "Chi è il colpevole?" ma vuol provare a saperne - non a capirne - i motivi che hanno spinto una persona a commettere "il male". Bel libro.

Ricevuta: 22/03/2021 Verificata



davvero un bel giallo!, l'ho letto d'un fiato. La prima indagine introduce protagonisti e ambienti - La zona di Legnano mi sembra nuova nuova nei gialli - poi le altre indagini sono tre romanzi nel romanzo. Un giallo che punta sulla psicologia e sulle piste da seguire, molto ben fatte, l'autrice si vede proprio che ha esperienza, giallista nata e brava scrittrice. Lo consiglio proprio!

Ricevuta: 22/03/2021 Verificata



Ottima scrittura. Personaggi quantomai attuali e situazioni amaramente veritiere. Consiglierei la lettura soprattutto agli uomini, affinché si educhino ad un rapporto più equilibrato con le donne.

Ricevuta: 22/03/2021 Verificata


acquisti effettuati sul sito Youcanprint e commenti verificati


altri commenti e recensioni sulla pagina di questo sito dedicata al libro

e al link del sito Labussolamagazine




 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page