top of page
chiara chizzini

Murales a Milano. Foto e testo di Chiara Chizzini ©

© tutti i diritti riservati


Milano mi è sempre piaciuta: è una città viva e dinamica. Spesso la si ama o la si odia e non ci sono vie di mezzo, ma ora che è anche colorata mi piace ancor di più. E’ da un po’ di anni che piano piano fioriscono murales di artisti negli angoli più disparati della città: in zona Garibaldi, Isola, Ortica….dal centro alla periferia. Tra l’altro, il Comune di Milano mette a disposizioni 100 muri liberi sui quali gli artisti possono esprime la loro arte e le loro idee. Finalmente!

Ericailcane, Blu, Bros, Pao, OrticaNoodles, TvBoy e Zed1 sono solo alcuni degli artisti attivi qui. Inutile dire che vale la pena andare a “caccia”.

Tra i luoghi più ricchi di colori c’è sicuramente l’ippodromo. Circondato da un muro lungo e basso, diviso ritmicamente da pilastri è risultato essere il luogo ideale per una manifestazione del 2015, “Street Players” che ha coinvolto street artist e writers per decorare la cintura perimetrale. I temi riguardano non solo i cavalli, ma anche la natura e lo sport. Un vero tripudio di colori.

Altra iniziativa che trovo sorprendente e sempre realizzata nel 2015 è quella ideata da un writer milanese, Davide “Atomo” Tinelli, che insieme ad altri 50 urban artist ha decorato le centraline di controllo dei semafori. Da scatole grigie e tristi sono state trasformate in molto di più: le energy box. E poi qualche simpatico esempio di arredo urbano colorato!


fate click sulla foto si aprirà l'originale ingrandito (foto di Chiara Chizzini Photography ©)








 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page