Nell’aprile del 1943, Antoine de Saint-Exupéry fa ritorno dagli Stati Uniti dove ha trascorso due anni e dove, pochi giorni prima, l’editore Reynal & Hitchcock di New York ha pubblicato Il Piccolo Principe, scritto e illustrato da Saint-Exupéry e destinato a divenire un best seller.
L’autore si reca in Algeria per ricongiungersi alla sua squadra militare, e in un treno diretto da Orano ad Algeri incontra una giovane infermiera della Croce Rossa di cui si invaghisce. A lei, destinata a rimanere ignota, indirizza queste nove lettere di cui sette illustrate con acquerelli che lo ritraggono nei panni del Piccolo Principe. Sono lettere che rivelano l’intensa identificazione tra l’autore e il protagonista della sua opera e il ruolo fondamentale del disegno nell’espressione dei suoi sentimenti.
Composti nel 1943, questi scritti sono rimasti in possesso della famiglia della “sconosciuta” del titolo fino alla loro vendita durante un’asta pubblica nel 2007. Acquisiti dal Musée des Lettres et des Manuscrits, sono stati pubblicati per la prima volta nel 2008 da Gallimard e ora nella nuova edizione italiana di Elliot Edizioni
Antoine De Saint-Exupéry(1900-1944)Scrittore e aviatore francese, autore del celeberrimo Piccolo principe e noto anche per i suoi racconti sul mondo dell’aviazione tra cui Volo di notte, Terra degli uomini e
L’aviatore. Scomparve in volo durante una missione di ricognizione fra la Sardegna e la Corsica, probabilmente colpito da un aereo della Luftwaffe.