top of page
Immagine del redattoreTiziana Viganò

"La vita segreta di Agatha Christie" di Lucy Worsley. Novità in libreria

In libreria a partire dal 15 ottobre

Pagine: 528| Prezzo: 19,90 euro

Salani editore


«Se le avessero domandato quale fosse la sua professione, avrebbe risposto: “nessuna”. Quando, di fronte a una pratica burocratica, doveva compilare quella voce, la donna che si stima abbia venduto due miliardi di copie dei suoi romanzi scriveva immancabilmente: “casalinga”. E nonostante il suo colossale successo conservò sempre il punto di vista della spettatrice e dell’osservatrice esterna. Si sottraeva a un mondo che cercava di affibbiarle un’etichetta».

«Un ritratto intelligente e molto divertente, di rara potenza letteraria». The Times

«Una donna brillante che scrive di un’altra: una combinazione irresistibile». Antonia Fraser

«Qualcuno una volta ha detto che il più grande personaggio che Agatha Christie abbia mai

inventato è stata Agatha Christie stessa. Se questo è vero, stava aspettando il biografo

perfetto per riportarla in vita, e l’ha trovata in Lucy Worsley». Ruth Scurr




La mattina del 4 dicembre 1926, un ex militare britannico decorato nella Grande Guerra riceve una chiamata dalla polizia. L’auto di sua moglie, danneggiata in un apparente incidente stradale, è stata trovata vicino all’ingresso di una cava. Nel bagagliaio, i documenti, una pelliccia e la valigia della donna. Di lei, però, nessuna traccia: svanita nel nulla. Sembrerebbe la prima scena di un poliziesco, se non fosse che la donna scomparsa esiste davvero ed è la più grande giallista di sempre: Agatha Christie. Centinaia di poliziotti e di giornalisti la cercheranno ovunque, chi temendo il suicidio o una vendetta contro il marito, chi sospettando una trovata pubblicitaria. La rintracceranno diversi giorni dopo in un centro termale, vittima di una brutta amnesia alla quale, secondo i più, è un po’ difficile credere. Ma davanti a una geniale tessitrice di storie criminali, chi può stabilire dove finisce la realtà e comincia la finzione? Non soltanto su questo celebre episodio cerca di gettare nuova luce l’appassionato ritratto che Lucy Worsley fa della regina del mistero,

restituendoci tutte le sfaccettature di una donna che ha avuto un’esistenza straordinaria – scrittrice di successo, giramondo, crocerossina in guerra, surfista alle Hawaii, archeologa – ma che in pubblico ha sempre recitato la parte della tranquilla signora inglese. Del resto, come scrisse in uno dei suoi romanzi, ‘pochissimi di noi sono ciò che sembrano’.


Lucy Worsley (1973) è curatrice presso l’Historic Royal Palaces, l’ente che si occupa della Torre di Londra, di Hampton Court Palace, di Kensington Palace e di altri luoghi storici. Ha scritto e condotto numerosi documentari storici per la BBC. È autrice, tra le altre cose, delle biografie della Regina Vittoria e di Jane Austen.

 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page